Partnership
Nello spirito di una governance territoriale attiva e concreta nei suoi risultati, il Parco Naturale Regionale di Porto Conte ha posto in essere a partire dal 2006 una serie di azioni programmatiche volte a creare rapporti istituzionali e creare reti di collaborazioni sia con gli enti parco della Sardegna che con quelli esteri ma anche altri soggetti istituzionali che a vario titolo si occupano direttamente o indirettamente di ambiente, protezione ambientale, sviluppo sostenibile e integrazione sociale.
Ma ecco nel dettaglio le partnership istituzionali attivate dal Parco Naturale Regionale di Porto Conte a livello regionale:
Collaborazioni nel settore dell'educazione ambientale e nella partecipazione a progetti in campo ambientale. Nello specifico sviluppo di un progetto denominato "Retraparc" che ha avuto l'obbiettivo di costituire una rete transfrontaliera di rapporti tra aree protette allo scopo di codificare un protocollo di qualità nell'erogazione di servizi sia nel campo dell'educazione ambientale che della gestione delle risorse naturali. Ma non solo un altro importante traguardo è stato quello di costruire un sistema di certificazione ambientale dei prodotti e dei servizi offerti dalle aziende operanti nell'area parco promuovendo così le "buone pratiche di utilizzo dell'ambiente" e il rispetto delle norme nel settore delle produzioni ecosostenibili.
Collaborazioni nel settore dell'educazione ambientale e nella partecipazione a progetti in campo ambientale. Nello specifico sviluppo di un progetto denominato "Retraparc" che ha avuto l'obbiettivo di costituire una rete transfrontaliera di rapporti tra aree protette allo scopo di codificare un protocollo di qualità nell'erogazione di servizi sia nel campo dell’educazione ambientale che della gestione delle risorse naturali. Ma non solo un altro importante traguardo è stato quello di costruire un sistema di certificazione ambientale dei prodotti e dei servizi offerti dalle aziende operanti nell'area parco promuovendo così le "buone pratiche di utilizzo dell'ambiente" e il rispetto delle norme nel settore delle produzioni ecosostenibili.
Collaborazione e sinergia nell'elaborazione di strategie volte alla promozione di produzioni agroalimentari biologiche e tradizionali del territorio parco. Collaborazione e assistenza tecnica nell'elaborazione di specifici progetti nel settore agro-zootecnico. Collaborazione nella programmazione di interventi di protezione ambientale, gestione e riqualificazione immobili storici in area parco promozione e valorizzazione della storia umana e agraria del territorio parco.
Collaborazioni, supporto e assistenza tecnica nella gestione forestale e faunistica all'interno dell'area protetta. Collaborazioni e assistenza nelle attività di educazione ambientale, protezione ambientale, antincendio. Partecipazione attiva nell'elaborazione di strategie di gestione silvicolturale, pianificazione forestale, promozione territoriale, manutenzioni straordinarie, produzioni agroalimentari.
Supporto e consulenza scientifica applicata ai settori ambientali di riferimento all'interno dell'area protetta. Collaborazioni con i dipartimenti di: Scienze botaniche, geologiche, ecologiche; Zoologia e genetica evoluzionistica; Economia, Farmacia, Agraria.
Collaborazioni nella pianificazione strategica e programmazione accesso a canali di finanziamento comunitari. Nello specifico sviluppo di un progetto denominato "Retraparc" che ha avuto l'obbiettivo di costituire una rete transfrontaliera di rapporti tra aree protette allo scopo di codificare un protocollo di qualità nell’erogazione di servizi sia nel campo dell'educazione ambientale che della gestione delle risorse naturali. Collaborazione con il settore Ambiente nell'ambito dei settori educazione ambientale, nodo INFEA, gestione faunistica.
Collaborazioni, supporto e assistenza nella gestione dell'area protetta, pianificazione territoriale, promozione ambientale, sviluppo di specifici progetti di educazione ambientale, consumo sostenibile, promozione energie alternative, risparmio energetico, raccolta differenziata dei rifiuti.
Partnership a livello internazionale
Collaborazione nella pianificazione e programmazione di progetti comunitari e nell'elaborazione della rete transfrontaliera dei Parchi della Sardegna e della Corsica.
Collaborazione nella gestione e monitoraggio dell'avifauna migratoria e attività di progetti legati alla promozione della rete delle aree protette "Retraparc".
Partnership a livello locale con il mondo associazionistico
Attivazione di specifica convenzione di collaborazione per la valorizzazione e protezione dell'area parco, collaborazione a specifici progetti di educazione all'ambiente e alla sostenibilità, supporto attraverso progetti didattici specifici alle attività prevenzione incendi. Supporto e assistenza nella gestione e pulizia del complesso forestale di Punta Giglio.
Collaborazione in progetti specifici di educazione all'ambiente e alla sostenibilità e produzioni agroalimentari ecosostenibili.
Collaborazioni in progetti specifici i educazione all’ambiente e alla sostenibilità.
Supporto e assistenza nella mappatura delle grotte e anfratti del territorio parco, collaborazione in specifici progetti di promozione ambientale, valorizzazione, protezione e pulizia.
Collaborazione in specifici progetti di educazione all'ambiente e alla sostenibilità e integrazione sociale.
Collaborazione, supporto e assistenza nell’elaborazioni di attività di educazione ambientale e promozione ambientale.
Supporto, collaborazione e assistenza in attività di educazione ambientale, monitoraggio avifauna migratoria.
Collaborazione, supporto e assistenza all’elaborazione di un progetto di recupero storiografico delle vicende storiche e belliche che hanno interessato il territorio del Parco. Elaborazione pubblicazione editoriale.
Òmnium Cultural de l’Alguer
Collaborazione per promuovere e valorizzare il patrimonio storico, culturale e linguistico che caratterizza sia l’area urbana che il vasto territorio ricadente nell’area del Parco Naturale Regionale di Porto Conte. Supporto e consulenza linguistica per la traduzione in catalano di Alghero (algherese) del materiale promozionale e della cartellonistica del Parco. iniziative per il recupero della toponomastica storica del territorio e della costa ricadente nel Parco Naturale di Porto Conte e nell’Area Marina Protetta Capo Caccia- Isola Piana.
Collaborazione e assistenza nella promozione territoriale ambientale connessa all'indentità culturale linguistica catalana. Supporto e assistenza nei rapporti istituzionali con la rete dei parchi della Catalogna e con la Diputaciò de Barcellona.
Collaborazione, supporto e assistenza in attività di educazione allo sporto in area protetta.
TICKET
Sei interessato?
Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.
Il nostro staff è a tua disposizione!