Grotte
Il fenomeno carsico che caratterizza la metamorfosi delle candide rocce calcaree della falesie rocciose di Capo Caccia e Punta Giglio, ma anche degli stessi complessi collinari di Monte Doglia ha dato luogo alla formazione, durante le varie ere geologiche, ad un complesso mosaico di grotte emerse e sommerse di notevole valore naturalistico e di interesse internazionale.
Grotte sommerse che oggi sono meta di tanti appassionati di immersioni subacquee per la loro notevole bellezza, accessibilità e ricchezza di flora e fauna marina.
La grotta emersa per eccellenza è senza dubbio quella di Nettuno situata a Capo Caccia e raggiungibile via terra attraverso la “escala del Cabirol” o via mare con i traghetti. Complessivamente le grotte dell’Area marina protetta di Capo Caccia-Isola Piana fruibili in immersione autorizzata sono 14, ma sono oltre un centinaio quelle che costellano i fondali delle riserva protetta.
TICKET
Sei interessato?
Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.
Il nostro staff è a tua disposizione!