Skip to the content

L’area umida

ll primo contatto tra il Parco naturale regionale di Porto Conte e la città di Alghero è senz’altro l’area umida del Calich che si raggiunge percorrendo viale Burruni in uscita da via Don Minzoni o viceversa raggiungendo da Porto Conte Fertilia e poi entrando verso la città di Alghero.

La laguna del Calich, ha un’estensione di 92 ettari circa e una profondità media circa 1,5 metri. Le rive sono generalmente basse e sabbiose e il fondale fangoso. Di forma allungata in direzione Nord Ovest-Sud Est, è disposta parallelamente alla costa lungo la strada provinciale che da Alghero porta a Fertilia. La sua origine è legata allo sbarramento, dovuto all’accumulo di detriti, di due importanti immissari, il Rio Barca e il Rio Calvia. Una barra sabbiosa, l’attuale spiaggia di Maria Pia, la separa dal mare antistante, col quale è in comunicazione attraverso un unico canale, utilizzato come porticciolo per le imbarcazioni turistiche e da pesca.

La Laguna è riconosciuta, a livello nazionale e comunitario, come un ambiente umido di elevato pregio naturalistico, ma riveste un’elevata importanza anche dal punto di vista economico, in quanto sede di pesca professionale e di attività turistiche e ricreative, tra cui il birdwatching, favorito anche dalla presenza dei punti di osservazione allestiti dal Parco. Negli ultimi anni l’area umida è stata riqualificata sotto il profilo dell’accessibilità in modo particolare lungo la sponda che corre parallela a viale Burruni. E’ possibile fruire della laguna visitando il punto birdwatching che si trova sempre su viale Burruni o percorrendo il sentiero e pista ciclabile verso il ponte romanico. 

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!