Skip to the content

Punti Panoramici

Gli oltre cinquemila ettari del Parco naturale regionale di Porto Conte raccolgono una notevole diversità di ambienti da quelli costieri a quelli collinari, ragion per cui sono davvero tanti i punti panoramici che è possibile apprezzare e raggiungere anche in modo agevole. Quelli che vale la pena segnalare, e a cui non si può rinunciare se si visita e Porto Conte e Capo Caccia, sono senza dubbio il belvedere di fronte all’Isola Foradada che si raggiunge percorrendo la Sp 55 direzione Capo Caccia. Da qui è possibile apprezzare panorami mozzafiato e tramonti indimenticabili sull’isola Foradada. E’ possibile inoltre, apprezzare in un solo colpo d’occhio l’intera baia di Porto Conte e i suoi rilievi collinari più importanti quali Monte Doglia e Monte Timidone. Altro punto panoramico irrinunciabile è quello sul promontorio di Punta Giglio da cui è possibile una visione a 180° che spazia dall’orizzonte sulla città di Alghero fino al promontorio di Capo Caccia.

Percorrendo una stretta strada asfaltata che si intercetta dalla strada statale 291 che da Fertilia porta verso Santa Maria la Palma, si può raggiungere agevolmente Monte Doglia il rilievo più alto del Parco di Porto Conte dove la visione spazia a 360°: da un lato la visione della baia di Porto Conte e del versante costiero che protende verso Porto Ferro e dall’altra parte è possibile ammirare il golfo di Alghero, l’area umida del Calich e tutta la zona contigua agricola del Parco con l’orizzonte verso il Sassarese e i comuni limitrofi ad Alghero. Percorrendo inoltre un sentiero e volendo fare una escursione di trekking non troppo impegnativo, si raggiunge la sommità di Monte Timidone dove anche qui la visione è a 360° tra la baia di Porto Conte e le falesie rocciose sul mare di Sardegna. Non si possono non citare i punti panoramici di cala Porticciolo nell’omonima baia e cala Barca che si trova all’interno della foresta demaniale di Porto Conte Prigionette.

Per i temerari vale la pena fare una bella escursione sulla sommità di Monte Murone dove un altro spettacolo è assicurato.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!