Vivi il Parco, le proposte educative, di visita e fruizione del Parco Regionale di Porto Conte
Verrà presentato lunedì 14 dicembre alle ore 16,30 nella sala conferenze del Quartè Sayal l´opuscolo dal titolo "Vivi il Parco, le proposte educative, di visita e fruizione del Parco Naturale Regionale di Porto Conte". Si tratta del primo catalogo di proposte di visita e fruizione dell´area protetta redatto dall´Azienda Speciale Parco di Porto Conte nell´intento di far conoscere e finalmente ´vivere´ nel senso vero della parola la prima area protetta regionale istituita in Sardegna.
L´opuscolo si compone inoltre di pacchetti visita condivisi con il Parco Nazionale dell´Asinara a testimonianza della volontà della dirigenza del Parco di Porto Conte di fare sistema e creare una rete di offerte e servizi per una maggiore fruizione del territorio protetto del nord ovest sardo e non solo. Grazie al progetto Retraparc finanziato con fondi comunitari si mira a collaborare anche con il Parco Nazionale dell´arcipelago di La Maddalena e con i parchi della corsica. Alla presentazione dell´opuscolo che nasce nell´anno del decennale dell´istituzione del Parco di Porto Conte e che si spera serva da buon auspicio per il decollo reale e progressivo dell´area protetta, interverranno Antonello Usai e Vittorio Gazale rispettivamente presidente e Direttore del Parco Regionale di Porto Conte, Carlo Forteleoni Direttore del Parco Nazionale dell´Asinara, Giovanni Piras direttore del Complesso Parchi dell´Ente Foreste della Sardegna e naturalmente il gruppo di guide dei due parchi. Sarà inoltre presente il dirigente del settore programmazione della Provincia di Sassari Salvatore Masia che illustrerà le linee strategiche previste nell´ambito del progetto comunitario Retraparc che mira alla creazione di un marchio codificato e condiviso dei servizi offerti dalle aree protette del nord Sardegna e della Corsica. All´evento sono invitati insegnanti, studenti, associazioni ambientaliste, operatori turistici, albergatori, agenzie turistiche e tutti coloro che sono interessati a conoscere e far scoprire il patrimonio naturale di Porto Conte. Occorre precisare inoltre che il catalogo offre un primo pacchetto ormai collaudato da circa un anno di offerte di visita al Parco ma è obbiettivo della dirigenza dell´Azienda Speciale Parco di Porto Conte estendere l´offerta coinvolgendo operatori turistici e coloro che già operano nel settore nell´area protetta.
TICKET
Sei interessato?
Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.
Il nostro staff è a tua disposizione!