Un albero di Natale «ecologico»
ALGHERO. Nell´ambito delle proprie attività istituzionali volte all´educazione ambientale e alla sostenibilità con il suo Centro di Educazione Ambientale marino e terrestre ´Ceamat´ il Parco di Porto Conte ha lanciato un concorso denominato "L´Ecoalbero di Natale".
Si tratta di una iniziativa educativa rivolta agli alunni delle scuole dell´infanzia, elementari e medie del territorio che gode inoltre del patrocinio dell´assessorato all´Ecologia del Comune e della collaborazione della Manutencoop, la società che gestisce in città il servizio di igiene urbana. Le classi partecipanti dovranno ideare e realizzare un albero di Natale con materiale riciclato, naturale o artificiale, quello abitualmente destinato al cestino della spazzatura di casa. Un´idea che premia la creatività e la sensibilità dei più giovani verso il rispetto della natura, abituando i comportamenti al rispetto del patrimonio ambientale e a mettere in pratica le risorse a nostra disposizione per evitare lo spreco, ridurre l´inquinamento e contribuire ad arginare le tante emergenze. «E´ indispensabile che i ragazzi siano coinvolti in progetti concreti e originali, che facciano leva sulla creatività, la fantasia, l´estro -spiega il presidente del Parco di Porto Conte, Antonello Usai - il compito di un´area protetta è anche quello di educare le giovani generazioni ad un utilizzo corretto e consapevole del territorio e dell´ambiente comprendendone il valore ed evitando i danni conseguenti da un uso scorretto come l´abbandono di rifiuti. E comprendendo l´utilità del riciclo, della stessa raccolta differenziata, e il valore quindi di ciò che molto spesso gettiamo alla spazzatura e che invece può rappresentare una risorsa». Le scuole interessate possono scaricare i moduli di adesione al concorso su un apposita sezione dedicata al concorso´l´Eco albero di Natale´ appositamente allestita sul sito istituzionale del parco www.parcodiportoconte.it. Gli eco alberi realizzati verranno poi esposti in una sala di Casa Gioiosa a Tramariglio, sede del Parco di Porto Conte, e saranno sottoposti a votazione. Si potrà votare sia recandosi in visita al Parco oppure direttamente via internet nell´apposita sezione allestita sempre sul sito web del parco.
TICKET
Sei interessato?
Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.
Il nostro staff è a tua disposizione!