Con il lancio del marchio della rete dei parchi, decolla il progetto valorizzazione dei territori
Decisamente intensa la due giorni di incontri, tavole rotonde e workshop sul lancio del progetto "Marchio del Parco di Porto Conte e della rete dei parchi del Nord Sardegna e della Corsica" svoltasi nel fine settimana appena trascorso.
L´iniziativa avviata dal Parco Regionale di Porto Conte in partnership con la Provincia di Sassari e i parchi nazionali dell´Asinara, Maddalena e della Corsica si è conclusa sabato con uno scambio enogastronomico e di degustazione di prodotti della tradizione sarda e corsa nel prestigioso complesso storico del Quartè Sayal sul lungomare Barcellona di Alghero.Nel corso della prima giornata dei lavori del convegno (venerdi) dopo i saluti del neo presidente del Parco di Porto Conte Francesco Sasso, del vice sindaco di Alghero Mario Conoci e del direttore generale dell´Agenzia regionale Laore Antonello Usai, il direttore del Parco Vittorio Gazale ha dato avvio alla mattina di lavori con le presentazioni delle relazioni dei patners dei parchi della Corsica. Ad esporre l´esperienza del marchio del parco naturale regionale della Corsica il direttore dell´omonimo Parco Paul Antoine Susini. Un esperienza che rappresenta un modello da seguire nell´ambito dell´auspicata rete dei parchi finalizzata alla certificazione condivisa dei prodotti e servizi delle aree protette del nord sardegna e corsica. La parola è poi passata al direttore del Parco Nazionale dell´Asinara Carlo Forteleoni che ha esposto il contributo dell´Asinara al Marchio di qualità Retraparc. Di assoluto interesse nell´ambito dell´operazione Marchio dei parchi il contributo che verrà fornito dall´Agenzia Laore che si occupa nell´isola di sviluppo e assistenza in agricoltura. A parlare della valorizzazione delle produzioni agroalimentari nelle aree protette e quindi del ruolo dell´Agenzia regionale il dirigente Alessandro De Martini. Andando poi sul concreto si è passati infine all´illustrazione di un progetto concreto che il Parco Regionale di Porto Conte sta portando avanti in collaborazione con la facoltà di farmacia dell´Università di Sassari e cioè il laboratorio delle piante officinali che verrà realizzato nella sede del Parco, a Casa Gioiosa. un momento del convegno del 16 aprileUna piccola officina dove verranno prodotti olii essenziali, saponi, profumi e altri prodotti estratti dalle piante endemiche dell´area protetta attraverso un rigoroso processo di lavorazione ecosostenibile. I lavori sono proseguiti, come già detto nella mattina di sabato, con una tavola rotonda sulla Valorizzazione dei prodotti agroalimentari della rete dei parchi. A coordinare i lavori della mattinata il presidente del Parco di Porto Conte Francesco Sasso che ha introdotto le relazioni di Andrea Franco dell´Università che parlato della ´Tutela del consumatore attraverso le politiche dei marchi´. E´ stata poi la volta di Vicent Tabarani presidente dell´Accademia della Cucina Corsa. Della valorizzazione della castagna e della farina parlerà Carina Franchi del Comitato della Farina Castagnina della Corsica. Si è parlato inoltre dei prodotti dell´apicoltura nell´area protetta con l´intervento di Lidia Fleba dell´Ente Foreste della Sardegna.
TICKET
Sei interessato?
Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.
Il nostro staff è a tua disposizione!