Parte la missione dell´Educambiente mobile, informazione ambientale a domicilio
E´ stato inaugurato, nei giorni scorsi, il nuovo automezzo del Parco Regionale di Porto Conte denominato "Educambiente mobile" dal nome del progetto che ha goduto del contributo della Fondazione Banco di Sardegna.
Si tratta di un furgoncino equipaggiato di attrezzature, kit didattici e strumentazioni scientifiche funzionali all´esercizio di attività di educazione ambientale e promozione del territorio protetto a ´domicilio´. «Diverse scuole specialmente in questo periodo di tagli finanziari - spiega il direttore del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale - non hanno la possibilità di raggiungere il nostro parco e allora abbiamo pensato di svolgere direttamente noi recandoci nelle singole scuole le attività di sensibilizzazione ambientale e informazione sul territorio protetto.» L´automezzo come da progetto, si muoverà nelle varie scuole dell´isola con particolare attenzione verso le zone interne e quindi della provincia di Nuoro, Oristano e Olbia-Tempio nell´intento di fertilizzare le coscienze verso un uso rispettoso dell´ambiente, una maggiore conoscenza della natura, una maggiore consapevolezza del ruolo delle aree protette e sulle prospettive legate all´uso delle energie rinnovabili. «L´educambiente mobile - spiega il presidente del Parco Francesco Sasso - avrà anche un altro ruolo ossia quello di promozione del territorio con delle campagne mirate verso i turisti: abbiamo intenzione infatti di far fare delle tappe informative negli alberghi non solo di Alghero ma anche del territorio provinciale al fine di invogliare la visita al parco. Cercheremo inoltre grazie a questo specifico progetto di partecipare agli eventi di maggiore richiamo del territorio sempre in ottica di informazione e sensibilizzazione ambientale».
TICKET
Sei interessato?
Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.
Il nostro staff è a tua disposizione!