A Villa Gioiosa il sottosegretario all´Ambiente
ALGHERO. In occasione della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione ha fatto tappa nel Parco di Porto Conte il sottosegretario all´Ambiente, Roberto Menia, insieme a quello alle politiche agricole, Antonio Buonfiglio. Durante la conferenza sono state presentate le tre Convenzioni delle Nazioni Unite che hanno sancito la interconnessione delle problematiche ambientali che potrebbero portare a variazioni tra gli ecosistemi.
Il Ministero dell´Ambiente ha organizzato nella giornata di ieri un evento di sensibilizzazione nazionale nella Sardegna nord-occidentale, in collaborazione con l´Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, l´Arpas, l´Inea e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. La giornata ha previsto la visita all´Azienda di Bonassai. Sono state presentate le attività dell´Agenzia nel campo della ricerca in agricoltura evidenziando la necessità di adottare buone pratiche per la razionale gestione del territorio rurale. Il professor Ghiglieri del Nucleo Ricerche Desertificazione dell´Università di Sassari ha illustrato gli studi che nell´area della Nurra sono stati effettuati negli ultimi anni, attraverso un approccio olistico ai fenomeni della desertificazione a scala di bacino idrografico. Il direttore tecnico del Consorzio di Bonifica della Nurra, Morittu, si è soffermato sulle funzioni svolte dai Consorzi per la razionale gestione e distribuzione delle risorse idriche in ambiente mediterraneo. Si è poi proceduto a una visita alla foresta demaniale ´Le Prigionette´ e quindi a Cala della Barca dove si trovano le stazioni di monitoraggio per la misurazione della CO2 e per prove di manipolazione climatica in pieno campo: Pierpaolo Duce, direttore dell´ Istituto di Biometeorologia di Sassari e Donatella Spano del Dipartimento di Economia e Sistemi Arborei dell´Università, hanno illustrato l´attività sperimentale che ormai da più di un decennio si svolge nell´area del Parco. Infine a Casa Giosa a Tramariglio il presidente Francesco Sasso e il direttore Vittorio Gazale hanno illustrato le attività di tutela ambientale, mentre Giuseppe Bianco e Andrea Motroni, dell´Arpa Sardegna, hanno messo in risalto le peculiarità della desertificazione in Sardegna.TICKET
Sei interessato?
Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.
Il nostro staff è a tua disposizione!