Salvaguardia e promozione del territorio più efficace: Parco ed Ente Foreste lavorano insieme
Firmata questa mattina la convenzione tra l´Ente Parco e l´Ente Foreste della Sardegna, ente strumentale della Regione nell´ambito della tutela forestale. Era presente l´intero consiglio d´amministrazione dell´Ente Foreste della Sardegna presieduto da Salvatore Paolo Farina. A fare gli onori di casa il presidente dell´Ente Parco Antonello Usai e il suo vice Albero Zanetti insieme al direttore Vittorio Gazale
Si tratta di un protocollo d´intesa strategico per la corretta gestione della riserva regionale di Porto Conte, peraltro già previsto nella legge istitutiva del Parco che, all´art. 19 recita: ´L´Azienda Foreste Demaniali della Regione (oggi Ente Foreste della Sardegna) fornisce, sulla base di apposita convenzione richiesta dall´ente Parco , e nei limiti delle proprie competenze, l´assistenza tecnica per la definizione e l´attuazione del Piano del Parco, nonché per i relativi regolamenti, per i programmi di sviluppo e per la gestione.´ Si è trattato dunque di un atto dovuto, ma anche di un azione fortemente voluta da parte di due Enti regionali che operano su uno stesso territorio protetto. Il cantiere demaniale di Porto Conte dell´Ente Foreste della Sardegna infatti, possiede e gestisce con i suoi operai ben 3mila e 900 ettari degli oltre cinquemila del territorio del Parco. Lavorare insieme dunque, nell´ambito della programmazione forestale, faunistica è divenuto necessario per una migliore conservazione delle numerose specificità ambientali presenti all´interno del Parco. Sono infatti, molteplici le azioni da compiere nel campo della conservazione degli habitat, delle specie vegetali endemiche e della fauna selvatica che solo attraverso un lavoro sinergico, tra enti che per mandato istituzionale operano nello stesso territorio con finalità comuni e complementari, possono essere portate avanti in maniera corretta e puntuale. Nella convenzione firmata ieri a Casa Gioiosa, davanti all´intero consiglio d´amministrazione dell´Ente foreste della Sardegna presieduto da Salvatore Paolo Farina e al presidente dell´Ente Parco Antonello Usai e al suo vice Alberto Zanetti, viene fissata anche la costituzione di un gruppo di lavoro permanente composto dai tecnici dei due enti che si riunirà mensilmente per programmare e discutere gli interventi comuni in ordine alla tutela e conservazione ambientale, ma anche soprattutto nel merito della fruizione corretta della riserva naturale. ´L´accordo siglato oggi suggella un percorso di collaborazione che abbiamo avviato già qualche anno-spiega il direttore del Parco Vittorio Gazale-una sinergia che ci sta consentendo di raggiungere importanti obbiettivi nel campo della gestione faunistica e forestale, ma anche per la fruizione turistica. Mi riferisco ad esempio alla campagna di riduzione dei cinghiali, ai progetti sul grifone, sul falco pescatore e all´educazione ambientale´. Soddisfatto anche il presidente del Parco Antonello Usai che ringraziando il presidente dell´Ente Foreste Salvatore Paolo Farina ha parlato di un accordo importante che potrà fungere da azione pilota anche per altre località della Sardegna nell´ambito della tutela ambientale.
TICKET
Sei interessato?
Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.
Il nostro staff è a tua disposizione!