Skip to the content

Medicina dello sport, una giornata di studio e un corso specialistico

ALGHERO. Giornata interamente dedicata allo sport domani a Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte.

Due gli appuntamenti, uno a carattere medico e l´altro sociale e divulgativo, curati dall´Unione sport per tutti. La mattina, a partire dalle 9 nella sala conferenze si svolgeranno tre sessioni di studio con la partecipazione di 60 tra cardiologi e medici dello sport sul tema critico dell´idoneità sportiva. Un corso specialistico, riconosciuto dal Ministero della Salute, organizzato dal Centro didattico di simulazione avanzata Cardio-Sim della Porto Conte Ricerche in collaborazione con l´Arca Sardegna ed il Parco. I temi chiave riguarderanno l´attività sportiva ed il rilevamento cardiologico e medico. Il corso consentirà la simulazione di situazioni cliniche. Verranno utilizzate particolari apparecchiature scientifiche e sofisticati manichini di simulazione avanzata.
Nel pomeriggio dalle 16,30 largo spazio alla presentazione finale del progetto "Ragazzi in movimento" curato dall´Uisp regionale e finanziato dalla legge 23/2005. Si è trattato di un progetto rivolto a ragazzi e ragazze che non svolgono nessuna attività sportiva o, più in generale, sono a rischio di abbandono sportivo e scolastico. Il progetto, proposto e gestito dalla UISP regionale, è stato sperimentato in 3 scuole superiori delle province di Sassari, Cagliari e Oristano.
Il progetto ha proposto attività sportive non convenzionali, quali l´escursionismo e l´educazione ambientale, l´arrampicata o l´orienteering che non necessitano di requisiti fisici e di competizione, ma sono capaci di catalizzare l´interesse dei ragazzi al movimento e al contatto con la natura.
La proposta ha coinvolto un gruppo di circa 70 ragazzi e ragazze partendo da una parte propedeutica, con visita di siti di particolare valore ambientale, per poi diventare attiva con la creazione di unºnuovo percorso escursionisticoº da realizzarsi nell´immediata periferia delle città coinvolte.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!