Skip to the content

Tre giornate di eventi ed escursioni per comprendere il valore della biodiversità

Il 2010 è l´Anno Internazionale della Biodiversità, proclamato dalle Nazioni Unite. Una celebrazione della vita sulla terra e del valore della diversità biologica per la stessa vita umana. La Biodiversità è un patrimonio universale dell´umanità per questo conservarla dev´essere una priorità.L´uomo e le sue attività hanno alterato profondamente gli equilibri naturali, causando una pesante perdita di Biodiversità. Allo scopo di sensibilizzare le coscienze, in tutto il mondo saranno organizzati eventi, incontri e manifestazioni soprattutto per sensibilizzare i decisori politici e l´opinione pubblica sull´impoverimento della biodiversità. Tutti sono invitati ad impegnarsi durante l´anno per salvaguardare e proteggere la diversità della vita sulla terra. L´Anno Internazionale della Biodiversità è stato lanciato ufficialmente l´11 gennaio 2010 a Berlino. Il 22 maggio prossimo è in programma la Giornata Internazionale per la Diversità Biologica. Per l´occasione anche il Parco Regionale di Porto Conte accogliendo alcune iniziative proposte dalle associazioni del territorio ha predisposto in maniera condivisa un tre giorni di eventi che inizieranno nella giornata ufficiale della biodiversità del 22 maggio e proseguiranno in tutto il fine settimana. Le associazioni che hanno collaborato con l´Ente Parco e il supporto del Comune di Alghero e dell´Ente Foreste della Sardegn sono: la sezione provinciale della Lipu, l´Associazione ´Eureka´ che raduna gli studenti della facoltà di scienze naturali dell´Università degli Studi di Sassari, l´associazione Medmaravis, Obra Cultural, Ersu di Sassari, il Circolo fotografico ´Le Conce´. Il programma della tre giorni è articolato in due momenti: uno legato alla comprensione della ricchezza del patrimonio di biodiversità presente nel Parco di Porto Conte attraverso dei percorsi fotografici allestiti dalle associazioni a Casa Gioiosa e un altro legato alla fruizione e contatto diretto in natura con gli aspetti ecologici più peculiari del Parco. Ma ecco nel dettaglio il programma delle giornate aperte alle scolaresche e visitatori interessati:


Venerdì 21 Maggio e sabato 22 maggio ore 9:00-14:00 e 15:00-18:00 a Casa Gioiosa, Tramariglio

  • Visita al centro di educazione ambientale;
  • Visita all´aula verde didattica nel giardino di Casa Gioiosa
  • Visita alla mostra fotografica su avifauna e ambienti del territorio di Alghero
  • Visita alla mostra fotografica su piante endemiche della Sardegna;
  • Visita alla mostra fotografica su ambienti e paesaggi mediterranei.

Sabato 22 maggio ore 10, sala conferenze Casa Gioiosa. Tavola rotonda sul tema: "Prospettive di gestione dell´avvoltoio Grifone nel Parco di Porto Conte"


Domenica 23 maggio escursioni nel territorio del Parco:

  • Passeggiata ornitologica attorno alla laguna del Calich (incontro ponte di Fertilia) ore 08:30;
  • Percorso nella Foresta Demaniale di Prigionette (incontro all´ingresso dell´area forestale) ore 10:00
  • Passeggiata a Punta Giglio (incontro ingresso dell´area presso s.s. 127 – Porto Conte) ore 10:00

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!