Universitat catalana d´estiu de ciences de la Natura, dal 7 al 11 maggio seconda edizione
Anche quest´anno il Parco Regionale di Porto Conte ospiterà le sessioni didattiche dell´Universitat Catalana de Estiu de Ciences de la Natura, giunta alla sua seconda edizione. L´iniziativa organizzata dall´associazione Obra Cultural e dall´UCEcn gode del patrocinio oltre che del Parco Naturale di Porto Conte anche del Parco Nazionale dell´Asinara e dell´Università di Sassari unitamente a diverse istituzioni catalane di grande prestigio scientifico come l´Insitut de Estudis Catalans, l´Instituciò Catalana de Historia Natural e la Fundaciò Alsina i Bofil.
I lavori si articoleranno in cinque diversi corsi che tratteranno tematiche come l´inanellamento scientifico dell´avifauna migratoria, lo studio degli Anfibi e dei Rettili delle piccole isole del Mediterraneo, la protezione e gestione delle etnie e della biodiversità del delta dell´Orinoco, lo studio della vegetazione del Parco di Porto Conte, la conservazione della biodiversità marina nel Mediterraneo. Il coordinamento didattico dei corsi è di Antonio Torre e di Guillem Chacon. Si inizierà venerdì prossimo 7 di maggio presso la sede di Casa Gioiosa con l´apertura dei lavori alla presenza di Francesco Sasso e di Vittorio Gazale rispettivamente Presidente e Direttore del Parco di Porto Conte, di Giancarlo Cugiolu e Carlo Forteleoni rispettivamente Presidente e Direttore del Parco Nazionale dell´Asinara, del Presidente e del Direttore dell´Obra Cultural Pino Tilloca e Carlo Sechi, del Direttore dell´UCEcn Guillem Chacon. Sempre nella giornata d´apertura, tra gli altri, sono previste le relazioni di Hèctor Cardozo che parlerà delle problematiche relative alla protezione delle etnie e della biodiversità del delta dell´Orinoco, di Jesùs Rafael González e di Elimar Castillo che racconteranno lei esperienze realizzate al fine di proteggere la biodiversità delle foreste fluviali del Venezuela. I corsi veri e propri proseguiranno in tutto il fine settimana sia nella sede del Parco Naturale di Porto Conte, che nel Centro Faunistico e nel Centro Recupero Animali Marini del Parco Nazionale dell´Asinara e nella sede dell´Obra Cultural. Oltre i docenti, anche gli studenti provengono in parte dalla Spagna e quindi sarà un importante momento di scambio e consolidamento di rapporti scientifici, culturali e umani. Sono ancora disponibili alcuni posti e l´iscrizione può avvenire mediante compilazione del modulo scaricabile dal sito dell´Obra Cultural, www.obracultural.cat. A dimostrazione di quanto le Istituzioni catalane puntino al ruolo dell´Universitat de Estiu di Alghero, lunedì scorso presso la sede dell´Insitut d´Estudis Catalans a Barcellona si è tenuta la presentazione dell´iniziativa a cui hanno partecipato , tra gli altri, il Vice Presidente dell´IEC Joandomenc Ros, il direttore del UCEcn Guillem Chacon, Vittorio Gazale direttore del Parco di Porto Conte e Antonio Torre responsabile dell´UCEcn Alguer.
TICKET
Sei interessato?
Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.
Il nostro staff è a tua disposizione!