Si rafforzano i legami con la Catalogna nell´ambito della rete dei parchi
Scambi istituzionali, culturali ed enogastronomici e costruzione di futuri partenariati. Questi i risultati raggiunti dalla delegazione algherese presente alla fiera dell´agroalimentare di Mollet in Catalogna. La delegazione era composta dai rappresentanti del Parco Regionale di Porto Conte, della sezione algherese dell´Accademia della Cucina italiana, del consorzio industriale Asi e della Camera di Commercio di Sassari.
L´incontro in Spagna è diventato un´occasione di promozione dell´ isola: un incontro tra i diversi attori istituzionali che si sono mossi insieme coinvolgendo le imprese del territorio. L´evento fieristico FIRAMOLLET 2010 di Mollèt des Valles ha fatto così da sfondo alla promozione di vari prodotti del territorio. Se è vero che la produzione agroalimentare tipica dei nostri territori è il miglior viatico della bellezza di un´isola con pochi eguali, una serie d´incontri istituzionali della delegazione sarda ha fatto da cornice allo scambio di buone pratiche per la costruzione di parternariati nell´ambito della promozione turistica e della gestione dei sistemi ambientali. All´accoglienza del sindaco di Mollèt des Vallet, Josep Monràs , con l´assessore Daniel Novo Sanchèz e Victoria Caballero Campillejo hanno fatto seguito gli incontri della delegazione del Parco di Porto Conte guidata dal presidente Francesco Sasso e il direttore Vittorio Gazale con il direttore generale della rete dei parchi della provincia di Barcellona, Ramon Espinach Grau e Xavier Roget Pedrosa. Accanto alla conservazione totale del bene naturale, l´esempio del Consorzio del Parco di Gallecs mostra come la promozione di un marchio per una produzione agricola ecosostenibile possa essere una strada di sviluppo per la Sardegna. Ancora in questa linea strategica, il programmato proseguo del progetto europeo Rururbal della provincia di Barcellona – che vedrebbe impegnato il Consorzio Industriale della Provincia di Sassari – è un esempio da seguire per accorciare le distanze tra mondo produttivo e consumatori: in tempi di autentiche rivolte del mondo della pastorizia sarda la promozione del kilometro zero è l´unica soluzione per incentivare il consumo delle risorse agroalimentari locali. Determinante la collaborazione di Andrea Ferinu, algherese e imprenditore a Barcellona da oltre 20 anni, titolare di Italfires S.L. che è stato il tramite di tutta l´iniziativa.
TICKET
Sei interessato?
Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.
Il nostro staff è a tua disposizione!