Rete dei parchi, giovedì ad Alghero presentazione del volume di sintesi del progetto
Si tratta di un volume di 224 pagine che descrive l´avventura entusiasmante che ha visto le aree protette della Sardegna e della Corsica protagoniste all´interno di un progetto comunitario che ha permesso la realizzazione di una rete di cooperazione permanente.
Sono state sperimentate nuove forme di gestione delle risorse naturali al fine di accrescere la competitività dell´intera area di riferimento sul piano economico e turistico. Tra i risultati più importanti la condivisione di un marchio comune di qualità ambientale per riconoscere e premiare quelle aziende, prodotti e servizi di maggiore eccellenza all´interno delle diverse aree protette. I partner sono stati la Provincia di Sassari, l´Ufficio dell´Ambiente della Corsica con il Parco Marino delle Bocche di Bonifacio, il Parco Naturale Regionale della Corsica, il Parco Nazionale dell´Asinara, il Parco Nazionale dell´Arcipelago di La Maddalena e il Parco Naturale Regionale di Porto Conte.
Hanno contribuito alla realizzazione dell´opera oltre 50 professionisti, tra ricercatori, tecnici e fotografi naturalisti.
Il volume è strutturato in due parti principali, una prima nella quale viene descritto il quadro generale delle conoscenze su ciascuna area protetta della Sardegna e della Corsica, con la descrizione dei diversi iter istitutivi e degli straordinari contenuti scientifici e naturalistici dei Parchi di Porto Conte, Asinara, La Maddalena, Bocche di Bonifacio e del Parco Naturale Regionale della Corsica. Vengono presentati i principali elementi storici, geologici, faunistici, floristici terrestri e marini, con alcune schede descrittive sulle principali specie di interesse naturalistico e dei cenni sull´esperienza maturata in questi anni di gestione dai diversi Parchi, relativamente alle visite, ai progetti di riqualificazione ambientale e di recupero delle strutture di maggiore pregio architettonico
Nella seconda parte vengono invece presentate le migliori pratiche di gestione portate avanti dalle singole aree protette e dalla rete, basandosi principalmente sull´esperienza maturata all´interno del progetto comunitario Rete transfrontaliera dei parchi.
All´incontro interverranno i curatori del volume, Vittorio Gazale e Giulia Pireddu, alcuni autori, tra cui Salvatore Masia, Andrea Cossu, Antonio Torre, Emmanuele Farris, David Pala e Marco Caredda. Modererà il dibattito Vittorio Nonis della libreria Il labirinto.
La giornata è organizzata in collaborazione tra la casa editrice, la rete dei Parchi della Sardegna e della Corsica, la Libreria Il Labirinto e l´Università della terza età.
Saranno presenti anche rappresentanti dei parchi della Corsica.
TICKET
Sei interessato?
Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.
Il nostro staff è a tua disposizione!