Skip to the content

Una mattina a Monte Timidone: natura, sport e buona cucina locale in ambiente parco. Nuova giornata evento autunnale

locandina_21_ottobreDomenica prossima 21 Ottobre nuova giornata evento autunnale proposta dalle guide esclusive del Parco della cooperativa Exploralghero che hanno organizzato una nuova iniziativa all´aria aperta alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell´area protetta regionale. L´inziativa si svolge con il patrocinio e collaborazione dell´Ente Parco e dell´Ente Foreste della Sardegna

La destinazione questa volta è Monte Timidone (361m) passando per Cala Barca, due mete entusiasmanti, panoramiche e suggestive, immerse nella macchia mediterranea, da vedere, conoscere e riscoprire. Dopo le escursioni notturne nel complesso di Punta Giglio ora ci si sporta sull´altro versante della baia di Porto Conte all´interno del cantiere forestale dell´Ente Foreste della Sardegna. Al termine dell´escursione, tutti i partecipanti potranno condividere l´esperienza vissuta nel Parco di Porto Conte, a tavola, nella deliziosa ´´azienda Agrituristica Porticciolo´´, azienda certificata con il bollino di qualità ambientale Un´indimenticabile esperienza buona da pensare e buona da mangiare. L´escursione prevede di raggiungere Cala Barca partendo dal sentiero per Monte Timidone e passando per Frate Maggiore e Frate Minore per un totale di 8 km di cui il primo tratto di circa un km in salita (pendenza max 38%, dislivello 351 m, da 10 m a 361 m). Il fondo è naturale con tratti a scarsa rocciosità affiorante, la difficoltà è media, la tipologia di escursione è classificata di tipo E = escursionistico. In alternativa si può decidere di fare solo il tratto per Cala Barca (circa 1 km su sterrata in piano) raggiungendo in auto il parcheggio all´interno della Foresta Demaniale Le Prigionette.

Programma:

Ore 9:00: Ritrovo nel piazzale dell´ingresso della Foresta Demaniale delle Prigionette

Ore 9:15 Partenza dell´escursione completa verso Monte Timidone e Cala Barca Ore 11.00 Partenza per escursione solo per Cala Barca

Ore 13:30 Rientro previsto nel piazzale dell´ingresso della Foresta Demaniale delle Prigionette

Ore 14:00 circa: a tavola all´azienda agrituristica porticciolo Equipaggiamento consigliato: acqua, scarponcini leggeri o scarpe da ginnastica appropriate all´escursione, vestiario adatto alla stagione.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!