Una mattina a Monte Timidone: natura, sport e buona cucina locale in ambiente parco. Nuova giornata evento autunnale
Domenica prossima 21 Ottobre nuova giornata evento autunnale proposta dalle guide esclusive del Parco della cooperativa Exploralghero che hanno organizzato una nuova iniziativa all´aria aperta alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell´area protetta regionale. L´inziativa si svolge con il patrocinio e collaborazione dell´Ente Parco e dell´Ente Foreste della Sardegna
La destinazione questa volta è Monte Timidone (361m) passando per Cala Barca, due mete entusiasmanti, panoramiche e suggestive, immerse nella macchia mediterranea, da vedere, conoscere e riscoprire. Dopo le escursioni notturne nel complesso di Punta Giglio ora ci si sporta sull´altro versante della baia di Porto Conte all´interno del cantiere forestale dell´Ente Foreste della Sardegna. Al termine dell´escursione, tutti i partecipanti potranno condividere l´esperienza vissuta nel Parco di Porto Conte, a tavola, nella deliziosa ´´azienda Agrituristica Porticciolo´´, azienda certificata con il bollino di qualità ambientale Un´indimenticabile esperienza buona da pensare e buona da mangiare. L´escursione prevede di raggiungere Cala Barca partendo dal sentiero per Monte Timidone e passando per Frate Maggiore e Frate Minore per un totale di 8 km di cui il primo tratto di circa un km in salita (pendenza max 38%, dislivello 351 m, da 10 m a 361 m). Il fondo è naturale con tratti a scarsa rocciosità affiorante, la difficoltà è media, la tipologia di escursione è classificata di tipo E = escursionistico. In alternativa si può decidere di fare solo il tratto per Cala Barca (circa 1 km su sterrata in piano) raggiungendo in auto il parcheggio all´interno della Foresta Demaniale Le Prigionette.
Programma:
Ore 9:00: Ritrovo nel piazzale dell´ingresso della Foresta Demaniale delle Prigionette
Ore 9:15 Partenza dell´escursione completa verso Monte Timidone e Cala Barca Ore 11.00 Partenza per escursione solo per Cala Barca
Ore 13:30 Rientro previsto nel piazzale dell´ingresso della Foresta Demaniale delle Prigionette
Ore 14:00 circa: a tavola all´azienda agrituristica porticciolo Equipaggiamento consigliato: acqua, scarponcini leggeri o scarpe da ginnastica appropriate all´escursione, vestiario adatto alla stagione.
TICKET
Sei interessato?
Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.
Il nostro staff è a tua disposizione!