Skip to the content

Punta Giglio fruizione accessibile e sostenibile: domenica con guide, Scout e FAI alla scoperta della natura e dei luoghi

punta_giglioSarà una giornata particolare per chi vorrà partecipare all´evento in programma Domenica 1 dicembre a Punta Giglio. Un evento denominato "Punta Giglio accessibile e sostenibile" e che vedrà le guide e gli operatori del Parco, i gruppi scout Agesci di Alghero, i volontari del Fai impegnati ad accogliere tutti coloro che vorranno trascorrere qualche ora immersi nella natura del promontorio di Punta Giglio alla scoperta della natura e storia dei luoghi, ma con un approccio sostenibile e soprattutto un mobilità assolutamente ad impatto zero. Diversi gli appuntamenti che vedranno impegnati i vari gruppi.

Ma ecco nel dettaglio il programma:

  • Punta Giglio vista dagli scout. Nel corso della mattinata i gruppi scout allestiranno un bivacco modello e racconteranno ai visitatori le tecniche e gli accorgimenti per vivere in natura in sicurezza e rispettando i luoghi. (Orario 11-16)
  • Punta Giglio: storia dei luoghi, passeggiata lungo il sentiero principale di Punta Giglio in compagnia di Rolando Galligani e dei responsabili del Fai (Fondo Ambiente Italiano) alla scoperta delle emergenze storico belliche presenti sul promontorio. Orario ore 11 partenza dall´ingresso di Punta Giglio
  • Punta Giglio accessibile e sostenibile: le guide del Parco afferenti alla cooperativa Exploralghero accompagneranno i visitatori alla scoperta della biodiversità di Punta Giglio a piedi o per coloro che hanno disabilità motorie attraverso dei moderni mezzi elettrici. (Orari 10 e 14,30).
  • Alla scoperta della lecceta nascosta di Punta Giglio: escursione di educazione ambientale a cura degli educatori del centro di educazione ambientale ´Ceamat´ rivolto ai bambini e ragazzi. L´itinerario prevede il transito nel sentiero della Bramassa per poi rientrare sul sentiero principale di Punta Giglio attraverso il boschetto di lecci unico in tutto il promontorio.(orario 11)

Sarà l´occasione inoltre per raccogliere fondi da devolvere i favori dei comuni dell´istituendo parco regionale di Tepilora Rio Posada che sono stati investiti dalle recenti alluvioni

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!