Recupero energia da moto ondoso, al via la prima fase del progetto Waves4water. Pubblicato il bando aperto per l'affidamento del servizio di ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie.
È stata pubblicata la procedura aperta per l’affidamento dei servizi di ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie per migliorare il sistema di approvvigionamento energetico ed idrico all’interno del Parco naturale regionale di Porto Conte.
Tutti i documenti sono reperibili al seguente link https://parcodiportoconte.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-g/-/papca/display/2163139?p_auth=Schy0sz8&p_p_state=pop_up
Il Progetto “Waves4water” prevede la realizzazione di un processo di produzione di energia elettrica da onde marine e di dissalazione reso auto-sufficiente a livello energetico attraverso l’utilizzo dell’energia prodotta dalle stesse onde marine.
Attraverso un’attività di ricerca e sviluppo sperimentale (R&S) si arriverà alla prototipazione, ed alla successiva sperimentazione, di un sistema di produzione energetica e di dissalazione che integrerà un convertitore di energia da onde marine ed un dissalatore con il quale si produrrà acqua dolce per autoconsumo ed usi agricoli all’interno del Parco. Tale progetto, si realizzerà attraverso un Appalto di Servizi di Ricerca e Sviluppo ai sensi dell’art.158 c.1 del Codice dei Contratti, tramite procedura ordinaria aperta ai sensi dell’art.60 del D.lgs.50/2016 e ss.mm. e ii.
Qui di seguito La sintesi del progetto e L'estratto del bando di gara.
TICKET
Sei interessato?
Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.
Il nostro staff è a tua disposizione!