Skip to the content

“Verso il cambiamento”, il progetto del CEAS Porto Conte sulla prevenzione e allerta incendi: riforestazione urbana

“Verso il cambiamento”, il progetto del CEAS Porto Conte sulla prevenzione e allerta incendi, si avvia alla conclusione.

Il progetto “Verso il cambiamento” giunge alla fase finale. Avviato il 22 Agosto 2023 e finanziato dal Servizio sostenibilità ambientale, valutazione strategica e sistemi informativi (SVASI) dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, ha visto il coinvolgimento attivo della cittadinanza e delle scuole in diverse azioni volte alla prevenzione e allerta incendi.

In questi giorni si è conclusa l'Azione “In-FormAzione", che ha coinvolto attivamente ben 10 classi delle scuole cittadine, per un totale di oltre 250 studenti. I giovani protagonisti sono stati impegnati in un intenso percorso ludico/formativo, articolato in 3 momenti: Informazione, Formazione, Azione.

Il primo momento, “Informazione”, ha visto nel mese di febbraio la realizzazione di incontri introduttivi in aula con il supporto dei giochi didattici “Non lasciar che bruci” sul tema prevenzione e allerta incendi, prodotti dal Ceas Porto Conte nell’ambito del progetto MED-PSS.

Il secondo momento, “Formazione”, realizzato nel mese di marzo in cinque appuntamenti a Casa Gioiosa, in cui le dieci classi coinvolte sono state impegnate in attività di scoperta del territorio protetto e in un’esercitazione antincendio boschivo a cura del CFVA di Sassari con lo scopo di illustrare ai ragazzi le diverse componenti del sistema integrato di lotta agli incendi boschivi e le principali metodologie di attacco diretto al fuoco.

Il terzo momento, "Azione", ha segnato la tappa finale di questa ricca esperienza di educazione ambientale, con la produzione, da parte dei giovani studenti, di materiale informativo da esporre nei corridoi scolastici per sensibilizzare anche gli altri studenti non coinvolti direttamente nel progetto.

"In-FormAzione" si è svolto in collaborazione con il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale di Sassari nell'ambito del Progetto di rete INFEAS “Cambiamento Climatico e Rischio Incendi”, coordinato dall’Agenzia Forestas Servizio Territoriale di Oristano.

Il progetto “Verso il cambiamento” si concluderà con un ultimo appuntamento, mercoledì 12 Giugno, dedicato alla riqualificazione di uno spazio urbano localizzato ad Alghero in Via Barracu, attraverso la piantumazione di specie arboree con l'aiuto della cittadinanza.

 

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!