Educazione ambientale, il Ceas Porto Conte protagonista anche quest'anno di Ceas Aperti
Ceas Aperti: otto intense giornate di iniziative dedicate alla sensibilizzazione e all'educazione ambientale a cura del Ceas Porto Conte. E come ogni anno, il Parco ha aperto le sue porte ai giovani studenti del territorio, per promuovere la sostenibilità attraverso importanti momenti di educazione ambientale, sensibilizzazione e riflessione nell'ambito dell'iniziativa “Ceas Aperti 2024 - Insieme per le terre del futuro”, finanziato dal Servizio SVASI della Regione Sardegna e con il coordinamento del Comune di Capoterra nel ruolo di capofila.
L'edizione 2024 è giunta al termine. Durate l'ultimo appuntamento e attività hanno coinvolto i giovani alunni delle Scuole secondarie di I grado di Alghero. “Energie rinnovabili, suolo e paesaggio”: un importante momento di riflessione e di didattica per gli studenti, alle prese con attività di osservazione dell’uso del suolo da parte dell'uomo, di lettura del paesaggio e con il nostro ”Laboratorio dell’energie sostenibili”, per sperimentare le fonti energetiche rinnovabili (FER) e riflettere sul giusto equilibrio tra consumo del suolo e FER.
Il precedente appuntamento aveva visto due classi della Scuola Primaria "Sacro Cuore" a Casa Gioiosa per una importante esperienza didattica di analisi sensoriale e di osservazione diretta del suolo e dei suoi abitanti, per conoscere questa preziosa risorsa limitata e non rinnovabile: "Alla scoperta del suolo".
Ma non solo. Al termine della mattinata gli studenti sono stati protagonisti di un'altra importante attività legata ai temi della tutela ambientale e dell'ecosostenibilità: la liberazione presso la Spiaggia di Tramariglio di Francesca ed Enza, due esemplari di tartaruga marina recuperate nei mesi scorsi dalla Guardia Costiera di Alghero nello specchio acqueo del Lido S. Giovanni di Alghero, e riabilitate presso la struttura di recupero animali marini del Parco Nazionale dell'Asinara seguendo i protocolli della Rete regionale per la conservazione della fauna marina della Regione Sardegna, istituita presso l’Assessorato della Difesa Ambiente - Servizio tutela della natura.
“Ceas Aperti 2024 - Insieme per le terre del futuro” è stato finanziato dal Servizio SVASI della Regione Sardegna e coordinato dal Comune di Capoterra nel ruolo di capofila
TICKET
Sei interessato?
Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.
Il nostro staff è a tua disposizione!