Ciclo escursioni
Dal 2018 grazie al finanziamento regionale dell’Assessorato al Turismo nell’ambito del progetto “Intense” il Parco naturale regionale di Porto Conte ha attrezzato e ufficialmente tre sentieri ciclo escursionistici dotandoli di segnaletica verticale indicante tutte le informazioni per la loro percorrenza in sicurezza.
In generale ad ogni modo il Parco è fruibile in bicicletta in tutta la sue rete stradale provinciale e statale e lungo la pista ciclabile che parte dalla città di Alghero e arriva nei pressi del Nuraghe Palmavera. Si può dire senza timore di essere smentiti che il Parco è “misura di bicicletta” e per tutti i livelli di difficoltà che si vogliono intraprendere.
Non solo sempre nell’ambito del finanziamento citato sopra è presente all’interno della Sede istituzionale di Casa Gioiosa a Tramariglio un hub-cicloescursionistico dove è possibile riparare una gomma forata oppure gonfiarla o effettuare piccole manutenzioni. E’ possibile inoltre noleggiare mtb a pedalata assistita.
Per prenotazioni o informazioni:
Di seguito i tracciati e informazioni di dettagli sui sentieri ciclo escursionistici ufficiali
Biking Sardinia
T. +39 3933313788 | bikingsardinia.it
RIVIERA DEL CORALLO
9:30 - Central European Time - 3 hours 30 minutes
E-mtb guided tour.
Meeting Point: Alghero base Biking Sardinia
Questa escursione è il nostro prodotto best seller, non a caso si chiama Riviera del Corallo, proprio perché mette in evidenza tutta la bellezza del territorio di Alghero e del Parco di Porto Conte.
Descrizione del tour
Partenza dalla nostra base dove imbocchiamo la pista ciclabile per circa 5km lungo la litoranea che collega Fertilia ad Alghero. Subito dopo parte il nostro primo sentiero fuoristrada, questo trail è una strada tagliafuoco che aiuterà a prendere un pò di confidenza con la bicicletta, attività propedeutica per arrivare in un meraviglioso singletrack all’interno della pineta dell’ Arenosu. Alla fine del sentiero troviamo il caratteristico complesso Nuragico Palmavera dove volendo è prevista una visita del sito, subito dopo iniziamo la nostra prima salita con vista panoramica sulla Baja di Conte, al termine del pendio raggiunta la cima ci troviamo davanti ai siti storici dei vecchi fortini della seconda guerra mondiale. Dopo un breve tutorial sull’utilizzo della MTB in discesa, affronteremo il primo dislivello negativo del giorno, ma per chi non è pratico niente paura...a seconda del livello tecnico si potrà scegliere il percorso da affrontare. Dopo qualche minuto saremo nella splendida pineta di Mugoni, qui attraverseremo alcune calette tra le più suggestive, per arrivare all'ingresso di Punta Giglio, area naturalistica che fa parte del comprensorio del Parco Regionale di Porto Conte. La bellezza di questo promontorio vi lascerà senza fiato, è tra i luoghi più incantevoli non solo del Nord-Ovest sardo ma di tutta l’isola. Raggiunta la cima saremo a circa 80m a picco sul mare, l’effetto WOW è assicurato, visiteremo la caserma, il deposito di munizioni e tutte le fortificazioni della seconda guerra mondiale, la guida vi darà qualche cenno storico che desterà sicuramente la vostra attenzione. Finita la nostra visita a Punta Giglio, è giunta l’ora di esplorare tutte le spiaggette più belle della zona, compresi i “secret spot”, durante il periodo estivo è previsto un bagno rinfrescante in una delle calette più caratteristiche della zona. Ecco che arriva il momento di una meritata sosta presso la spiaggia del Lazzaretto dove si potrà bere un drink davanti al mare dal colore turchese, sicuramente da far invidia alle spiagge caraibiche. Dopo il break si riparte e in circa 40 minuti saremo di rientro alla base di partenza.
Percorso adatto a tutti, possibilità di scegliere i sentieri secondo il livello del cliente.
Attenzione, è necessario ritrovarsi almeno 30 minuti prima al meeting point.
Su richiesta servizio di pick-up in hotel.
Non adatto ai bambini sotto i 12 anni di età.
Punti di interesse
- Visita ai fortini della seconda Guerra Mondiale
- Visita al Nuraghe di Palmavera (opzionale ingresso a pagamento)
- Visita al Parco di Porto Conte, Punta Giglio
- Visita alle principali spiagge di Alghero
ESCURSIONE CALA BARCA - MONTE TIMIDONE
9:30 - Central European Time - 3 hours 30 minutes
Oasi "Le Prigionette" all'interno del Parco di Porto Conte - Alghero
Meeting Point: Oasi le Prigionette, Parco di Porto Conte
Questa escursione è la preferita dalle famiglie, infatti è completamente all'interno della foresta naturale di Porto Conte dove i bambini possono fare felici incontri con le specie animali del parco, per esempio asinelli bianchi, cavallini sardi, daini, capre, mufloni, pernici, ma soprattutto è possibile ammirare il volo maestoso dei Grifoni.
Descrizione del tour
La partenza è su un facile sterrato non impegnativo dove dopo qualche km di dolce salita si imbocca un sentiero che ci porta fino alla cima di Monte Timidone, a circa 400mt. sul livello del mare, da qui il panorama è incredibile, una vista a 360° vi lascerà a bocca aperta, ovviamente è d'obbligo una pausa per mangiare uno snack e scattare qualche foto. Ma la parte più divertente è il momento della discesa, infatti dopo qualche suggerimento e dettaglio tecnico sull’utilizzo della bici si prende il sentiero del Monte più panoramico per raggiungere la maestosa e suggestiva Cala Barca, qui ci troviamo a circa 120mt. a picco sul mare e davanti a noi l'effetto visivo dell'Isola Piana ci lascerà con il fiato sospeso. Continuiamo con la nostra pedalata alla ricerca di piccole spiaggette nell'area di Porticciolo per poi rientrare alla base di partenza.
Livello escursione facile adatta a tutti soprattutto alle famiglie con bambini
Su richiesta servizio di Transfer al punto di incontro
Punti di interesse
- Monte Timidone 400mt
- Cala Barca
- Capo Caccia
- Incontro con gli animali
TICKET
Sei interessato?
Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.
Il nostro staff è a tua disposizione!